PIZZAIOLI MUSICANTI

Ci siamo "fatti grandi", due forni, cucina più ampia e spazi molto più grandi.

chiama ora

Tu sei qui

Come fare a riconoscere la vera pizza Napoletana? Ecco alcuni consigli

La vera pizza napoletana la riconosci per un semplice dettaglio: ha un sapore unico e autentico, figlio della sua artigianalità. Può capitare, quindi, che il suo sapore cambi in base al cuoco che la prepara, ma questo è soltanto un valore aggiunto, perché la pizza napoletana è tale solo se preparata artigianalmente e con ingredienti freschi, unici e genuini.

L’impasto base è semplice semplice: acqua, sale, lievito e farina e una lievitazione che parte da un minimo di 8 ore (e può arrivare anche a 72). Ricordate: più un impasto lievita, più è digeribile e se vuoi gustare una buona pizza l’impasto ben lievitato è certamente alla base.

Se possibile, gli ingredienti che occorrono a condire la vera pizza napoletana dovrebbero essere tutti provenienti dalla regione Campania (in caso contrario, è possibile utilizzare comunque ingredienti autoctoni, purché freschi e di alta qualità, magari acquistati il giorno della preparazione). Il pomodoro, se pelato, deve essere tagliato con le mani, in modo grossolano, mentre se fresco va tagliato semplicemente a spicchi. La mozzarella deve essere distribuita in modo uniforme – così come il formaggio grattuggiato – e l’olio va distribuito invece a spirale, senza esagerare troppo per non coprire i sapori. Il basilico, invece, è fresco e si aggiunge alla fine, dopo che tutti i condimenti.

Veniamo, poi, alla cottura, il momento più importante e decisivo: rigorosamente su forno a legna per un minuto – un minuto e mezzo al massimo: il risultato deve essere una pizza morbida, con cornicione spesso e con poche bruciature, e la cottura dorata, non bruciata.

La preparazione della vera pizza napoletana è un’arte che non è facile replicare, ma se trovate la giusta pizzeria potrete gustare la pizza più buona di sempre.

eventi speciali

Festeggia i tuoi eventi da Overe'! Cosa aspetti?

prenota subito il tuo tavolo